Marcatura CE

Marcatura CE

UNI EN 13659:2004

Il comparto della produzione di chiusure oscuranti sta vivendo un momento di copiosi cambiamenti in ambito normativo. In particolare rispetto alla Marcatura CE (connessa alla fase attuativa della direttiva 89/106 “Prodotti da costruzione”).

Nello specifico la norma UNI EN 13659:2004 dispone quali debbano essere i requisiti prestazionali delle chiusure oscuranti, per le quali la Marcatura CE è diventata obbligatoria a partire dal 1° aprile 2006.

La Verolux S.r.l. è stata una delle prime aziende a realizzare tale marcatura ottemperando tempestivamente a quanto disposto dalla legge.

La normativa recepita in Italia considera quale requisito essenziale per ottenere la marcatura CE solo la resistenza al vento. La Verolux s.r.l., pertanto, ha eseguito internamente le dovute prove, beneficiando dell’ausilio prestato da una società di consulenza specializzata in tali attività.

La marcatura ottenuta viene applicata esclusivamente sulla tapparella interamente assemblata.

Qualsiasi tipo di altra certificazione riferita ad un singolo accessorio o ad un singolo profilo risulta infondata e priva di validità.

Al termine delle prove tecniche è stata prodotta, come previsto dalla legge, la documentazione che deve essere fornita al consumatore finale ovvero:

  • dichiarazione di conformità
  • etichetta adesiva per avvolgibile
  • manuale di uso e manutenzione
  • manuale di montaggio e installazione.

Scarica qui il testo realizzato dalla Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe, che illustra dettagliatamente le disposizioni normative in merito.

Per maggiori informazioni sulla normativa contattare gli uffici della Verolux S.r.l. ove vi sarà fornito ogni tipo di chiarimento.