Certificazione ENEL

Certificazione ENEL

Tutte le attività umane, dalla produzione al trasporto di merci, dalla generazione al consumo di energia, hanno una inevitabile influenza sull’ambiente. Si tratta di un impatto che pur non potendo essere azzerato, può tuttavia essere contenuto e mitigato tramite l’adozione di tecnologie adeguate. Una sfida fondamentale è rappresentata dalla riduzione delle emissioni di gas “ad effetto serra” in atmosfera il cui incremento, dovuto al progredire dello sviluppo e al conseguente crescente utilizzo di combustibili fossili, sta mutando la composizione dell’atmosfera generando serie alterazioni del clima.

Alla luce di queste considerazioni la comunità internazionale sta cercando delle intese che contrastino tale alterazione. I percorsi per raggiungere tale risultato possono essere diversi ma l’obiettivo è unico: “ridurre i gas” serra ed in particolare le emissioni di anidride carbonica (CO2) che ne costituiscono la componente più rilevante.

A tal proposito, la Verolux S.r.l. si è posta come nuovo obiettivo strategico quello di rafforzare il proprio impegno verso la tutela dell’ambiente nel contesto della produzione di tapparelle in alluminio e acciaio e sistemi di cassonetti.

La certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 è stato il primo traguardo che la Verolux s.r.l. ha raggiunto.

Successivamente l’azienda ha deciso di sottoscrivere con L’ENEL un contratto di “ENERGIA PURA” per consentirle di utilizzare energia derivante esclusivamente da fonti rinnovabili.

Di fatto, a far data dall’Aprile 2007, la Verolux s.r.l. ha realizzato tutti i suoi prodotti utilizzando la predetta fonte di energia nel pieno rispetto della natura.

L’azienda è fiera di esporre il marchio che l’Enel le ha fornito a seguito della predetta sottoscrizione.

Ma le ambizioni della Verolux sono andate oltre: la stessa, infatti, si è proposta di realizzare, nel breve termine, una centrale fotovoltaica* della potenza di 30KW presso il proprio opificio.

Con questo investimento la Verolux s.r.l. conta di dare un forte contributo alla tutela dell’ambiente nella speranza che detta iniziativa possa toccare la sensibilità di tutti.